I consigli di lettura di Stefano Guerra, giornalista del Romagna Sera

banner_autunno2014

Che poi, se ci pensate, sono buoni tutti a elargire a piene mani consigli sui libri da leggere durante l’estate, letture sotto l’ombrellone le chiamano, non considerando ad esempio gli amanti della montagna, che gli ombrelloni li schifano, però magari i libri gli piacciono lo stesso, e magari gli piace anche leggerli nelle altre stagioni, non solo d’estate, ma anche in autunno, mettiamo caso, e allora il vostro fidato Stefano Guerra, Ste.Gue. trovate scritto sulle pagine culturali del Romagna Sera, in pieno agosto è lieto di consigliarvi i libri da leggere per l’autunno 2014, perché noi al Romagna Sera siamo parecchio avanti, e anche il sottoscritto non scherza mica un cazzo.

***

John Niven, A volte ritorno, Einaudi

a_volte_ritorno

Gesù Cristo è tornato quaggiù. Dice parolacce, fuma erba, rimorchia tipe, ascolta indie rock e suona la chitarra elettrica da dio. Sta sempre dalla parte degli ultimi e la sua grande occasione per professare il Verbo sarà il palcoscenico di American Popstar, un talent show musicale in cui tra una cover dei Nirvana e una di Bruce Springsteen ne canterà quattro in diretta televisiva.

Consigliato a: tutti (compresi atei, cattolici, mussulmani, ebrei e chi più ne ha più ne metta)

 

***

Michel Houellebecq, La possibilità di un’isola, Bompiani

la_possibilita_isola

Una setta di guru sciroccati e scienziati pazzi fonda una sorta di comune-laboratorio a Lanzarote, dove si studia la clonazione come strumento per fuggire dal dolore della vecchiaia. Faranno proseliti, anche tra personaggi famosi, più di Scientology. Secoli dopo la clonazione umana è la prassi e i figli di questa nuova era guardano con pena e curiosità la vecchia razza dei selvaggi umani.

Consigliato a: lettori forti (ovvero quelli che riescono a sollevare con la sola forza delle braccia una pila di almeno 15 o 20 libri)

***

 David Peace, Il maledetto United, Il Saggiatore

maledetto_united

Storia romanzata di un personaggio vero, Brian Clough, allenatore di calcio inglese degli anni ’70. Eccentrico, rompiballe, chiacchierone, amato dai tifosi del Derby County (con il quale vince il titolo di campione d’Inghilterra nel 1972), odiato da quelli del Leeds United, gli acerrimi nemici. Cosa succede quando Clough viene esonerato dal Derby e assunto dal Leeds?

Consigliato a: amanti della letteratura e del calcio in egual misura (se la misura è zero, lasciate perdere)

 

(P.S. Per chi lo non lo sapesse Stefano Guerra è un personaggio di fantasia. Anche il Romagna Sera è un giornale di fantasia. Queste fantasie sono contenute nel libro I romagnoli ammazzano al mercoledì.)

Lascia un commento