Chi mangia libri assapora “I romagnoli”

I romagnoli ammazzano al mercoledì di Davide Bacchilega: recensioni

Con mio grande piacere, i maggiori blog letterari continuano a dedicare attenzione a I romagnoli ammazzano al mercoledì. Di seguito, le recensioni di tre testate accomunate dalla parola “libri” nella denominazione.

Mangialibri

… sottile, raffinato, articolato, particolare, ironico, coerente nel suo dipanarsi lungo il percorso della storia ma allo stesso tempo decisamente vario, fluido e non banale. Bacchilega ha la capacità di caratterizzare in maniera originale ogni singola voce, creando un’armonia che funziona a dovere, come un orologio dal meccanismo ben oliato.

La recensione completa si trova qui.

SoloLibri.net

Un giallo che non è un giallo, ma una lente caleidoscopica che frammenta tutto (luce, personaggi e le loro storie) in un meraviglioso volteggiare di immagini, che s’inseguono lente e inarrestabili, scivolando su una scrittura che ha il ritmo di un bel brano da balera.

La recensione completa si trova qui.

Libri al Quadrotto

Il ritmo diventa così forsennato, in questo crescendo di rischio che tiene vivissimo l’interesse del lettore, grazie anche al continuo cambio di punto di vista e di tonalità a cui l’autore ricorre. […] Le diverse voci sono tutte riconoscibili e finiscono per sovrapporsi in uno scioglimento che tiene incollati alla pagina, con la speranza di capire perché i romagnoli ammazzano proprio al mercoledì.

La recensione completa si trova qui.

Lascia un commento