Ed ecco un’altra tripletta di recensioni che provengono da Roma a Milano, passando anche per Lugo.
CriticissimaMente
I romagnoli ammazzano al mercoledì è un romanzo pieno zeppo di umorismo nero, ironia spesso tirata allo stremo che pare essere fine a se stessa finché non si capisce il contrario. […] Non si amano i personaggi di questo romanzo, ma si ama di loro quella inevitabile tendenza ad essere “veri”, così genuinamente sbagliati, senza ammortizzare l’illecito e i giri di soldi sporchi, così come le scommesse su partite acchittate con largo anticipo. Come accade nel mondo reale poi, l’uomo comune è quello che vorrebbe cambiare il mondo ma non riesce nemmeno a cambiare se stesso.
L’intera recensione si trova qui.
MilanoNera Hotmag
Una girandola di truffe, di cui sono a volte autori a volte vittime, una serie di intarsi perfettamente riusciti in una storia narrata con una buona dose di ironia e sarcasmo. La trama è abbastanza piacevole e a tratti divertente, con trovate a volte surreali, ma al di là della leggerezza della narrazione non mancano spunti e rimandi a una più approfondita riflessione sulla realtà attuale.
L’intera recensione si trova qui.
Pavaglionelugo.net
Si tratta di un noir, con tanti colpi di scena, gestiti da un’abilità narrativa spedita, scorrevole, intrigante, ironica, che riesce a dimostrare che anche una terra cordiale, aperta, generosa può racchiudere in sé risvolti inquietanti, debolezze, inganni, governati dalle logiche del caso.
L’intera recensione si trova qui.